Squid Game: l’autore ha appena svelato il finale alternativo della serie coreana

L’autore del fortunato show ha ammesso di essere stato molto indeciso tra due epiloghi quando è arrivato il momento di scegliere il finale

squid game

Torniamo a parlare di Squid Game, l’acclamata serie coreana creata da Hwang Dong-hyuk che in pochissimo tempo è riuscita a scalare le Top 10 di Netflix praticamente in ognuno dei paesi in cui il servizio streaming è attivo. Un successo di portata globale e talmente enorme che, come prevedibile, ha portato la piattaforma a rinnovare lo show per una seconda stagione, annunciata proprio nella giornata di ieri.

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULLA SERIE

Ma torniamo per un attimo al primo ciclo di episodi e, per la precisione, alla sequenza finale in cui Gi-hun, unico sopravvissuto ai giochi mortali – se non si conta chiaramente l’anziano Oh Il-nam, ideatore della sfida – è sul punto di partire per raggiungere gli Stati Uniti. Dopo aver vinto la bellezza di 45600000000 ₩ e aver superato un periodo di profonda depressione sviluppata a seguito dell’esperienza traumatica, l’uomo ha infatti deciso di riallacciare il rapporto con sua figlia, che nel frattempo aveva lasciato la Corea insieme alla madre e al suo nuovo marito. Ad un certo punto, tuttavia, dopo aver scoperto che i giochi stanno continuando anche dopo la morte di Oh Il-nam, ormai giunto in aeroporto Gi-hun si gira e torna indietro, realizzando che per lui è impossibile voltare pagina, non prima di aver fermato l’organizzazione che si nasconde dietro lo Squid Game.

Ebbene, l’autore Hwang Dong-hyuk ha ammesso che questo finale stava per essere molto diverso rispetto a quello arrivato su Netflix:

«In realtà abbiamo lottato tra due diversi scenari differenti per il finale. Ce n’era uno alternativo in cui Gi-hun sale effettivamente sull’aereo e parte. E poi c’era ovviamente quello in cui si volta a cammina verso la telecamera, quello che tutti conoscete. Ci siamo costantemente chiesti: è davvero giusto per Gi-hun prendere la decisione di partire e andare a trovare la sua famiglia, per perseguire la propria felicità? È il modo giusto per noi di proporre davvero la domanda o il messaggio che vogliamo trasmettere attraverso la serie? Siamo giunti alla conclusione che la domanda che vogliamo proporre non può essere proposta davvero se lui sale su quell’aereo. La domanda a cui vogliamo rispondere è: perché il mondo è arrivato ad essere quello che è adesso? Si può dare una risposta solo se Gi-hun torna indietro. Quindi è così che siamo arrivati a scegliere quel finale.»

Insomma, se ne deduce che ci sarà ancora molto da esplorare prima che le vicende dello show arrivino ad una conclusione. E questo non può che rendere felici i fan che non vedono l’ora di scoprire qualcosa in più sulla misteriosa organizzazione che si nasconde dietro lo Squid Game. 

Scritta e diretta da Hwang Dong-hyuk, la serie è interpretata da Lee Jung-jae (Seong Gi-hun – N. 456), Park Hae-soo (Cho Sang-woo – N. 218), Oh Yeong-su (Oh Il-nam – N. 001), HoYeon Jung (Kang Sae-byeok – N. 067), Heo Sung-tae (Jang Deok-su – N. 101), Anupam Tripathi (Abdul Ali – N. 199) e Kim Joo-ryoung (Han Mi-nyeo – N. 212).


Leggi anche: 10 film o serie tv da vedere se vi è piaciuto Squid Game.

Fonte: EW

© RIPRODUZIONE RISERVATA