Marvel, censurate alcune scene di violenza nelle serie dell’MCU [FOTO]

Le modifiche risultano anche nella versione italiana della serie MCU

marvel disney+

Sorprende molto la notizia che Disney+ avrebbe censurato alcune scene di sangue e violenza in una serie del Marvel Cinematic Universe, specie perché arriva nel giorno dell’uscita sulla piattaforma di Moon Knight (QUI la recensione), nuovo show che ha ricevuto una classificazione +16.

La violenza, pur edulcorata e non eccessiva, fa parte dell’MCU e nonostante questo è emerso il fatto che sono state modificate alcune scene di The Falcon and The Winter Soldier. A diffondere la notizia è The Direct, ma tutto è partito da un utente Reddit che ha notato le modifiche: «Stavo riguardando la serie e qualcosa ha catturato la mia attenzione – scrive – Nell’episodio 3, minuto 37:45, Bucky tira una barra di metallo contro una donna. Quando è uscita, la barra trapassava la spalla e la inchiodava al container, ora invece le rimbalza solo addosso».

Controllando su Disney+ Italia, l’informazione coincide: nella scena indicata si vede chiaramente la modifica rispetto alla versione “originale”. Ma non è l’unica: The Direct infatti ha notato un altro importante cambiamento: pochi minuti prima di quel momento, nella scena in cui Zeno spara allo scienziato dell’Hydra Wilfred Nagel, questo cadeva a terra coperto di sangue. Ora, in quella stessa scena proprio il sangue è l’elemento che sarebbe stato censurato.

QUI POTETE VEDERE IL CONFRONTO TRA LE DUE SCENE

Poche settimane fa era emersa una notizia che alla luce di quanto notato in The Falcon and The Winter Soldier diventa ancora più interessante. Lo showrunner della serie Marvel Netflix Luke Cage aveva scritto: «Riguardo Luke Cage su Netflix fin quando posso. Faranno quel che faranno, è loro. Spero solo che non lo lascino a prendere polvere per anni per facilitare un reboot, o che lo rimandino in onda con un montaggio diverso, o senza la N-Word». 

Il sospetto ora è che le modifiche/censure di alcuni dettagli di violenza – probabilmente dovute a particolari accordi – non stiano riguardando solo la serie con Sebastian Stan e Anthony Mackie, ma forse anche altre scene sparse tra WandaVision, Loki, Hawkeye e appunto le nuove aggiunte Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist e soprattutto The Punisher.

AGGIORNAMENTO – Nuovi sviluppi alla vicenda. Secondo quanto riportato da un giornalista di The Hollywood Reporter, «I fan avevano ragione». Tuttavia, «Ho saputo da una fonte affidabile che è stato un problema di software e che è stato pubblicato un file sbagliato di recente. È stato subito corretto». Il problema di censura in The Falcon and the Winter Soldier, quindi, sarebbe dovuto a una questione tecnica: nella versione italiana non è ancora stato modificato ma potrebbe succedere a breve.

Foto: MovieStills

Fonte: The Direct

© RIPRODUZIONE RISERVATA