Hawkeye, polemica dopo la diffusione del poster della serie: «Pagatemi»

A scatenarla è l'evidente debito creativo nei confronti dell'artista cui è ispirato il poster della serie Marvel

hawkeye

Pochi giorni fa è stato diffuso il poster di Hawkeye (QUI il trailer), la prossima serie Marvel che si prepara ad approdare su Disney+. Dopo WandaVision, The Falcon and The Winter Soldier, Loki e What if…?, tocca ora a Clint Burton portare avanti l’MCU su piccolo schermo.

Tuttavia, dopo che è iniziato a circolare il poster è nata una piccola polemica in Rete: c’è infatti chi ha iniziato a notare un evidente debito creativo nei confronti dell’albo Little Hits di Matt Fraction e alla copertina di David Aja, artista di fumetti spagnolo che in carriera ha lavorato a The Immortal Iron Fist e appunto Hawkeye. La cover dell’albo (potete vederla QUI), infatti, presenta una freccia verso il basso su sfondo bianco esattamente come il poster della serie. Il problema? Nessuno starebbe dando credito ad Aja.

Il poster è stato condiviso in rete e c’è chi sottolinea l’omaggio a Matt Fraction, ma per tutta risposta altri fan fanno notare la mancanza: «Smettetela di citare SOLO gli sceneggiatori, soprattutto quando il contributo visivo è… Solo questo, interamente basato sulla copertina di David Aja. I fumetti sono un lavoro di team». Il diretto interessato ha risposto: «Ancora meglio: smettete di citare e cominciate a pagarmi. Ahah»

QUI IL TWEET 

La risata alla fine del commento fa capire il tono sarcastico, ma forse un po’ risentito dell’artista. La polemica però ha colpito nel segno, visto che chi ha citato Fraction lasciando fuori David Aja ha poi aggiunto: «Mi scuso per non aver citato David Aja prima. Questo Hawkeye non sarebbe lo stesso oggi senza il suo lavoro e quello delle altre persone coinvolte. Inoltre: pagateli wtf

È il caso di dire che anche questa volta la freccia ha colpito il bersaglio.

La serie Hawkeye è creata da Jonathan Igla e diretta da un team guidato da Rhys Thomas. Nel cast troviamo ovviamente Jeremy Renner, che riprenderà i panni di Clint al fianco della sua co-protagonista Hailee Steinfeld. Pochi giorni fa sono state svelate nuove immagini anche del Clown, interpretato da Fra Fee, e Echo (Alaqua Cox) supereroina nativo americana e primo personaggio sordo dell’MCU. Insieme a loro vedremo anche Florence Pugh, che tornerà ad interpretare la Yelena Belova che abbiamo conosciuto in Black Widow, Vera Farmiga nelle vesti di Eleanor, la madre di Kate, Tony Dalton in quelle di Jack Duqesne e Zahn McClarnon, che sarà William Lopez, il padre di Maya Lopez.

Qui la sinossi ufficiale di Hawkeye:

Disney+ e Marvel Studios vi invitano a una fuga inaspettata per le vacanze, svelando il trailer ufficiale e il teaser poster di Hawkeye, la nuova serie ambientata nella New York City del post blip. L’ex Vendicatore Clint Barton ha una missione apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Ci riuscirà? Forse con l’aiuto di Kate Bishop, un’arciera ventiduenne con il sogno di diventare un supereroe. I due sono costretti a lavorare insieme quando una presenza dal passato di Barton minaccia di compromettere qualcosa di molto più dello spirito delle festività.

Foto: Marvel Studios

© RIPRODUZIONE RISERVATA