È una Londra violenta, lacerata e turbolenta quella che fa da sfondo alla serie Tv Sky Original Gangs of London, nuovo prodotto HBO che punta tutto sul binomio dramma-action, in cui quest’ultimo termine va inteso nella sua declinazione più cruenta.
Gangs of London
Al centro della storia una lotta tra bande internazionali per il controllo della criminalità organizzata nel cuore della metropoli. Una faida per il potere che per oltre vent’anni è rimasta sotto il controllo di un unico boss, Finn Wallace (interpretato da Colm Meany), ma che, in seguito al suo omicidio per mano di un mandante sconosciuto, lascia campo aperto a una situazione di caos generale in cui le bande rivali tentano in ogni modo di farsi largo per ottenere la supremazia. La posizione di Finn viene immediatamente rimpiazzata dal figlio Sean (il protagonista Joe Cole), che avrà l’arduo compito di riportare un equilibrio costantemente messo in discussione e che, per ristabilire l’egemonia della sua famiglia, finirà per innescare una faida sanguinosa. L’unica persona fidata su cui può contare è Elliot Finch (Sope Dirisu), delinquente ai margini dei “giri grossi”, da sempre legato agli affari dei Wallace.
Showrunner e cast
La serie è stata creata dallo specialista degli action-fighting Gareth Evans (che abbiamo intervistato nelle pagine a seguire e che ha curato anche la regia di cinque episodi), una vera e propria garanzia quando si parla di lotte e duelli ad alto tasso di violenza, coreografati in maniera altamente spettacolare, in un continuo susseguirsi di sparatorie furibonde e risse, in cui ogni mossa è un twist in grado di ribaltare la situazione. Nel cast, oltre agli attori sopracitati, ritroveremo anche Michelle Fairley, la Catelyn Stark de Il trono di spade, e Lucian Msamati, visto di recente in Quelle oscure materie.
© Sky Atlantic
© RIPRODUZIONE RISERVATA