Eddie Munson, un dettaglio rende la sua storia in Stranger Things ancora più devastante

I fratelli Duffer lo hanno fatto apposta per rendere la fine del personaggio ancora più triste per i fan?

eddie munson stranger things

Una settimana dopo l’uscita degli ultimi due lunghissimi episodi della quarta stagione di Stranger Things, è tempo di bilanci, curiosità e analisi sullo show evento che ha superato il miliardo di visualizzazioni su Netflix. Tra i nuovi personaggi entrati subito nel cuore del pubblico, c’è senza dubbio Eddie Munson.

ATTENZIONE: contiene spoiler sul finale di Stranger Things 4

La sua è senza dubbio la storia più triste assieme a quella di Max: emarginato già in partenza, è diventato ben presto il bersaglio della rabbia della cittadina di Hawkins, fomentata da un’insensata paranoia sui pericoli di Dungeons & Dragons e i suoi presunti legami col satanismo. La sua storia ricalca quella del realmente esistito Damien Echols e la sua morte, nel finale, ha sicuramente lasciato il segno in molti fan di Stranger Things. Un dettaglio, però, la rende ancora più triste.

Come sottolineato da ScreenRant, una scena dagli ultimi episodi dello show calca in negativo la fine di Eddie Munson. Quando il gruppo cerca di rubare il camper per recarsi all’armeria in vista della seconda “invasione” del Sottosopra, Eddie decide di indossare una maschera per nascondere la sua identità e non rischiare di essere riconosciuto. Non una qualsiasi però: il debito d’affetto dei Duffer nei confronti degli anni ’80 si concretizza qui con un omaggio alla saga di Halloween e a Michael Myers.

Il protagonista della saga slasher iniziata da John Carpenter è ancora oggi un’icona mostruosa, malvagia, inumana e spersonalizzata del mondo degli horror e della cinematografia mondiale. Tristemente, questo potrebbe proprio essere il destino di Eddie: il finale ci ha mostrato come tutta la colpa delle morti a Hawkins causate da Vecna sia stata addossata al metallaro satanista, sullo strano ragazzo ribelle che vive in una roulotte. Solo Dustin e gli altri sanno la verità e proprio il ragazzo prova a consolare lo zio del suo defunto amico.

Far indossare la maschera di Michael Myers all’attore Joseph Quinn, quindi, sembra legare a doppio nodo il personaggio a quello della saga di Halloween: Eddie sarà per sempre visto come un mostruoso assassino dai cittadini di Hawkins? Oppure la convergenza con il Sottosopra aprirà loro gli occhi e gli darà possibilità di riscatto? Bisognerà aspettare la quinta stagione di Stranger Things (di cui è stato appena confermato lo spin-off e non solo) per scoprirlo, ma intanto i fan possono già iniziare a sostenere il loro nuovo beniamino: che la campagna #Justice4Eddie abbia inizio!

Foto: Netflix

Fonte: ScreenRant

© RIPRODUZIONE RISERVATA