Baby Yoda, il cui vero nome è stato poi rivelato essere Grogu, è diventato fin dal suo esordio uno dei personaggi più popolari del franchise di Star Wars, nonché uno dei più amati degli ultimi anni in assoluto.
Introdotto nel 2019 nella prima stagione di The Mandalorian, Baby Yoda è stato uno dei fattori che hanno contribuito a trasformare la prima serie serie targata Star Wars in un successo assoluto. A fronte di cotanto successo, che lo ha rapidamente innalzato a icona della pop culture, era solo questione di tempo prima che finisse coinvolto anche lui in qualche sorta di polemica. Eventualità che si è concretizzata proprio nelle ultime ore.
A scagliare la pietra della diatriba è stato Joe Dante, storico regista di film come Gremlins, la sua opera più iconica, Explorers, Salto nel buio, e Small Soldiers. Nel corso di una chiacchierata con Datebook Dante ha confrontato Grogu con l’altrettanto tenero Gizmo, il piccolo mogwai che abbiamo imparato a conoscere nei due film di Gremlins. Dante ha sottolineato come la presenza delle due tenere creature sia stato uno dei fattori di successo dei due franchise, con Baby Yoda che sarebbe tuttavia nientemeno che una copia spudorata del suo Gizmo, arrivato quasi quarant’anni in anticipo. Vi riportiamo a seguire qui sotto la dichiarazione del regista:
“Penso che la longevità [dei Gremlins] sia davvero la chiave del personaggio di Gizmo, che è essenzialmente un bambino. Il che mi porta, ovviamente, al soggetto di Baby Yoda, che è completamente rubato e ne è solo una copia spiaccicata. Spudoratamente, direi.”
Del resto entrambi i piccoletti hanno le orecchie a punta, animo docile, occhioni da cucciolo, e sono elementi imprescindibili delle avventure che gli ruotano intorno. A questo punto siamo sicuri che da qualche parte, qualche fan sta già fantasticando su un crossover tra Grogu e Gizmo…
Per rivedere Grogu sul piccolo schermo dovremo attendere la terza stagione di The Mandalorian in arrivo su Disney+ a febbraio 2023. Per quanto riguarda Gizmo invece, il suo ritorno è atteso nell’annunciata serie prequel animata Gremlins: Secrets of the Mogwai, in arrivo su HBO Max questo autunno. Joe Dante è tornato al lavoro sul franchise come consulente per la serie, al cui centro ci sarà Sam Wing, un bambino di 10 che fece amicizia con Gizmo molti decenni fa, prima di diventare l’anziano rigattiere che lo vendette alla famiglia Peltzer nel 1984. La serie è già stata rinnovata per una seconda stagiona, a riprova di quanto HBO Max abbia fiducia sul suo successo.
Cosa ne pensate delle parole di Joe Dante? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA