Agosto è generalmente un momento in cui il pubblico televisivo si prepara al ritorno delle serie preferite, punteggiato da rivelazioni sui casting e i primi trailer delle nuove stagioni.
Ovviamente, nulla si è svolto in modo normale nel 2020, con la pandemia che ha cambiato il panorama dell’intrattenimento, quindi questo mese – a differenza del passato – è stato afflitto dalla cancellazione di serie apprezzate dai fan.
ALTERED CARBON – NETFLIX
Basata sul romanzo di Richard Morgan, Altered Carbon è stato senza dubbio uno dei progetti di fantascienza più complessi della piattaforma streaming. E, per via della sua narrativa non semplice e del cast rimodellato per la seconda stagione, è stato anche uno degli spettacoli più costosi dell’arsenale Netflix.
Dopo il debutto della seconda stagione a febbraio, i fan hanno anche ottenuto uno spin-off anime.
Tuttavia, i dirigenti di Netflix apparentemente non hanno ritenuto l’audience della serie sufficientemente ampia da giustificare i costi di ordinazione di una terza stagione, e le prime voci di una possibile cancellazione erano già circolate ad aprile.
HIGH FIDELITY – HULU
Con Zoe Kravitz come protagonista, High Fidelity di Hulu era la versione episodica del romanzo di Nick Hornby del 1995, che era già stato trasformato in un film cult con John Cusack e Jack Black (in cui tra l’altro recitava la madre della Kravitz, Lisa Bonet). Lo show era partito come un original Disney+ prima di essere portato su Hulu, dove è diventato un successo sia di critica che di pubblico dopo il suo debutto. Sebbene non sia stata una scelta semplice per i dirigenti di Hulu, High Fidelity è stata cancellata dopo una sola stagione.
I AM NOT OKAY WITH THIS – NETFLIX
Interpretato da Sophia Lillis e Wyatt Oleff dei due recenti IT, e basato sul fumetto di Charles Forsman, I Am Not Okay with This ha combinato la recente ossessione dei supereroi della cultura pop con gli Young Adult, e sia i fan che i critici ne sono stati piuttosto conquistati. Circolava voce che il team creativo era andato avanti con la sceneggiatura e la pre-produzione della stagione 2, nonostante non fossero stati annunciati rinnovi ufficiali. Indipendentemente da questi report incoraggianti, Netflix ha recentemente cancellato questa serie, adducendo il Covid come causa principale.
PENNY DREADFUL: CITY OF ANGELS – SHOWTIME
Lo spin-off horror di John Logan Penny Dreadful: City of Angels ha trasferito la storia originale dall’Inghilterra gotica alla Hollywood degli anni ’30 per una stagione legata al folklore messicano e alle paure dell’epoca. I critici e i fan hanno apprezzato la stagione per il cast ben assemblato e la trama ben congegnata (anche se un po’ troppo densa), ma i numeri non erano eccezionali per un progetto così sontuoso.
L’episodio finale è andato in onda a giugno, quindi i fan non hanno dovuto aspettare a lungo per conoscere il futuro di Penny Dreadful: City of Angels, a cui Showtime ha staccato la spina.
THE SOCIETY – NETFLIX
The Society ha debuttato a maggio 2019 e ha rapidamente conquistato il pubblico e la critica con la sua narrazione mistery, e così Netflix ne ha ordinato una seconda stagione due mesi dopo. La seconda stagione doveva essere idealmente presentata in anteprima alla fine del 2020, ma il blocco della pandemia ovviamente ha ritardato tutto, anche se il creatore Chris Keyser e gli sceneggiatori hanno continuato a lavorare alla creazione di nuovi episodi. Sfortunatamente, a causa delle norme di sicurezza Covid richieste per girare, la produzione della stagione 2 sarebbe stata troppo costosa per andare avanti. Da lì alla cancellazione definitiva il passo è breve.
WHITE LINES – NETFLIX
White Lines di Netflix avrebbe potuto facilmente essere uno dei più grandi show dell’anno del servizio di streaming. È stato creato da Álex Pina, già dietro alla popolarissima Casa di carta. Per non parlare della protagonista che indaga sulla morte di suo fratello dopo una scomparsa di 20 anni.
Ma per qualche motivo Netflix non è voluta andare avanti con la stagione 2, e una delle star dello show, Daniel Mays, ha annunciato pubblicamente tempo fa che White Lines sarebbe finita dopo la sua prima stagione, che ha debuttato a maggio.
Foto: ©Hulu; Netflix; Showtime
© RIPRODUZIONE RISERVATA