Belle: il nostro speciale sul film d’animazione di Mamoru Hosoda, dal 17 marzo al cinema

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo anime del maestro dell'animazione giapponese in arrivo nelle sale cinematografiche

Belle

Anime Factory, etichetta di proprietà di Koch Media, in collaborazione con I Wonder Pictures, porteranno al cinema Belle di Mamoru Hosoda, l’atteso nuovo anime del maestro dell’animazione giapponese. Il film uscirà infatti il prossimo 17 marzo nelle sale cinematografiche, dopo la standing ovation all’ultimo Festival di Cannes e la partecipazione ad Alice nella Città durante la scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma.

La sinossi ufficiale del film recita: Suzu, una liceale di 17 anni, vive nelle campagne della Prefettura di Kochi con il padre, dopo aver perso la madre in giovane età. La prematura perdita ha fatto chiudere Suzu in sé stessa e l’ha allontanata dal padre e dalla cosa che più amava fare: cantare. Dopo aver capito che scrivere musica è il suo unico scopo nella vita, Suzu entra in [U], un mondo virtuale con cinque miliardi di membri online, dove diventa Belle, un avatar di fama mondiale per la sua voce straordinaria. Il suo incontro con un drago misterioso la porta a intraprendere un viaggio ricco di avventure, sfide e amore, alla ricerca della sua vera natura.

Tra i più importanti sceneggiatori e registi del cinema di animazione a livello mondiale, già candidato all’Oscar nel 2019 per il film Mirai, Mamoru Hosoda realizza con Belle una nuova imperdibile opera che ha conquistato il botteghino giapponese ed incantato pubblico e critica in tutto il mondo, cimentandosi con la rielaborazione – in chiave contemporanea e tecnologica – di una fiaba nota da oltre trent’anni come La Bella e la Bestia.

Di seguito trovate tutte le informazioni utili sul film, del quale dal prossimo 25 aprile sarà anche disponibile l’anime book edito da Panini: la scheda del film con poster e trailer, tre spot e una clip per entrare nel mondo di [U] e godere di un significativo assaggio, l’intervista al regista Mamoru Hosoda, che abbiamo incontrato allo scorso Festival di Cannes, e infine la recensione del film.

Ecco i link a tutti i contenuti dedicati al film Belle:

> La scheda del film con poster e trailer 

Foto: Studio Chizu

> Tre spot e una clip (“Il mondo di U”) dell’atteso anime

Belle

Foto: Studio Chizu

> La nostra intervista al regista Mamoru Hosoda

«Per me questo film è una versione de La Bella e la Bestia all’epoca di Internet. Quando parliamo di Internet c’è sempre un dualismo, c’è il vero te nella vita reale e la versione in chiave di social network di te stesso, la versione di te che veicoli agli altri. La Bestia ha lo stesso dualismo, in fondo, come personaggio, è brutale ma anche sensibile, e mettere in correlazione questa doppia anima così contrapposta era per questo film la mia massima spinta e motivazione». 

Foto: Sylvain Lefevre/Getty Images

> La nostra recensione di Belle

Belle, il nuovo film da regista di Mamoru Hosoda, porta avanti i temi da sempre più cari a questo gigante dell’animazione giapponese, appassionato cantore della famiglia e della virtualità, inserendoli in una confezione fiabesca, musicale spettacolare dalla cassa di risonanza ancora più ampia

Belle Mamoru Hosoda

Foto: Studio Chizu

© RIPRODUZIONE RISERVATA