4) I videogiochi che vorremmo vedere al cinema: Grand Theft Auto IV

La nostra lista dei desideri da presentare a Hollywood per convincerli a girare (finalmente!) adattamenti da videogioco a film che valga la pena vedere

Il videogioco
Grand Theft Auto IV
(Rockstar Games, 2008) 

Di cosa parla
Ci stupirebbe scoprire che non sapete nulla di GTA IV, ma per prudenza: Niko Bellic è un immigrato dell’Est Europa trasferitosi a New York dal cugino Roman per a) rifarsi una vita e b) trovare l’uomo che, durante la guerra, l’ha tradito. È solo il presupposto: la sua storia lo porta a esplorare tutti gli ambienti della malavita newyorkese, dagli italiani agli irlandesi agli afroamericani, e a mettere in piedi una parabola criminale che è insieme omaggio ai grandi gangster movie del passato e feroce satira del Sogno Americano.

Perché potrebbe funzionare
Rileggete il paragrafo sopra e aggiungeteci momenti altamente cinematografici come la rapina in banca che vedete nel video qui sotto.

La wishlist
Nicolas Winding Refn
alla regia (per lo stile e perché porta il necessario sguardo europeo alla vicenda) e… no, non Ryan Gosling come protagonista, ma qualcuno più ingrigito, con l’aria di quello temprato dalla vita e che ha visto cose che voi umani. Noi votiamo per Jean Reno.

Guarda la terza posizione
Torna alla quinta posizione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA